INTERVENTI DI RISANAMENTO

Deumidificazione, Risanamento, Impermealizzazione di edifici sotto terra o fuori terra……. questa è la nostra missione che da anni sviluppiamo con passione  utilizzando aziende primarie di produzione, tecnici qualificati che seguono il cantiere  e manodopera specializzata accreditata alla posa di tecnologie specifiche.

Il recupero costituisce oggi una percentuale molto rilevante degli interventi che si eseguono in edilizia. Recuperare e risanare vuol dire anche salvaguardare il nostro enorme patrimonio storico e culturale, e quindi gli interventi  acquistano un’importanza notevole.

Uno delle conseguenze più gravi dovute alla comparsa di umidità è la MUFFA, che non rappresenta solo un problema estetico ma un vero e proprio pericolo per la salute. Le persone ad essere più a rischio sono i bambini e persone con diagnosticati problemi allergici, compromettendo drasticamente le vie respiratorie, ma può anche provocare: emicranie e disturbi motori.

ORIGINE DELLA MUFFA

La muffa sono dei funghi che durante la crescita formano un’infinità di spore e batteri, disperse a  milioni nell’aria e continuamente respirate. Si nutrono delle sostanze presenti nell’acqua, infatti uno dei fattori che ne determinano la crescita è l’umidità. I fattori che contribuiscono alla formazione di umidità nelle abitazioni o locai commerciai sono tante, ma sostanzialmente si dividono in 2 categorie :

 

Umidità esterna che in mancanza di adeguate barriere all’umidità penetra attraverso i capillari dei muri, ed evaporata sul lato interno delle pareti. consentendo alle muffe di proliferare. In questo caso le cause possono essere infiltrazioni di acqua dal’esterno, perdite di tubazioni etc…

Umidità interna è chiamata anche condensa che quando diventa eccessiva  si posa sulle parti più fresche  di un locale come alcune zone delle pareti che sono principalmente quelle esterne come: i cassonetti, le nicchie dei termosifoni, in prossimità dei pilastri e solai (ponte termico). Detrminando anche un’eccessivo consumo di energia

APPROFONDISCI

Umidita fattori atmosferici

Questo tipo di umidità è causata dalla penetrazione del’acqua attraverso le pareti che è dovuta da 2 fattori principali

  • il vento che spinge la pioggia verso e pareti
  • La capilarità dei materiali che spinge l’acqua attraverso le pareti

l’assorbimento dell’acqua e proporzionale alla qualità degli intonaci e la loro uniformità

Umidità di risalita capillare o ascendente

La causa principale di questo fenomeno è la presenza d’acqua nel terreno a contatto con le murature, innescando un’interazione chimica detta capillarità, tra ‘acqua e i materiali della muratura.

Attraverso questo processo l’acqua trasporta i sali (solfati/cloruri e nitrati )presenti nel terreno e nei materiali, questi si depositano formando delle patine dette efflorescenze,causando il deterioramento degli intonaci. Quindi la capacità di assorbire l’acqua dipende dalla qualità sei materiali di una muratura.

Umidità da infiltrazione

Questo è dovuto dall’infiltrazione d’acqua attraverso le pareti, dovuta a rotture di tubi ,crepe etc.. che in poco tempo provoca l’insalubrità degli ambienti. In questo caso possiamo intervenire con particolari intonaci detti osmotici.

Umidità di condensa

Questo è un fenomeno che si attiva quando l’aria in un ambiente viene portata ad una temperatura inferiore a quella di rugiada( si intende la temperatura alla quale, a pressione costante, l’aria (o, più precisamente, la miscela aria-vapore) diventa satura di vapore acqueo).

Quindi è un fenomeno di tipo termico che bagna e parti più fresca di una parete provocando macchie di muffa.

Per risanare questa situazione bisogna ventilare i locali ed intervenire con rivestimenti isolanti a cappotto sulle pareti
fredde o sui ponti termici.

EDILQUATTROPUNTOZERO SI IMPEGNA COSTANTEMENTE ALLA RISOLUZIONE DEFINITIVA DI QUESTO PROBLEMA ATTRAVERSO L‘UTILIZZO DI MATERIALI IDONEI E ALL’AVANGUARDIA, ESTIRPANDO I PROBLEMA ALL’ORIGINE

LE NOSTRE SOLUZIONI

  • INTERVENTI DI RISANAMENTO UMIDITA’ ESTERNA
  • Detta anche umidità capillare è un problema serio: non solo comporta danni estetici, strutturali ed igrotermici per le murature, ma può compromettere anche la salubrità degli ambienti abitativi. Avviene se la impermeabilizzazione ,orizzontale o verticale è difettosa ,manca, o ci sono stati errori di esecuzione dei lavori. I muri umidi da risalita sono causati dai materiali edili che assorbono l’ umidità proveniente dal terreno.

I NOSTRI INTERVENTI

Realizzazione di barriera chimica EDIL 4.0 grazie alla collaborazione di maestranza specializzata offre questo servizio con prodotti garantiti e di alta qualità. Creando una barriera super-idrofobica che difende le abitazioni dall’umidità

Intonaci deumidificanti prevede l’adozione di specifici intonaci deumidificanti, al fine di consentire lo smaltimento dell’umidità di risalita che sarà trasferita dalla muratura all’ambiente esterno tramite evaporazione.

Recupero di terrazzi, balconi e coperture ammalorate Vecchi terrazzi, balconi e lastrici solari con crepe di assestamento e pavimentazione rotta dal gelo possono essere recuperati anche SENZA DEMOLIZIONE

I NOSTRI INTERVENTI

Realizzazione di cappotto interno/esterno   lo scopo fondamentale del cappotto e’ quello di isolare la parete fredda dall’aria calda che c’e’ in un locale.  Evitando la formazione di condensa. Per realizzare un cappotto efficace bisogna conoscere i materiali e progettare uno strato idoneo, e che non provochi l’effetto contrario.

Finitura con pitture naturali e termiche  La salubrità di una pittura naturale offre un gradevole effetto rinfrescante e migliora la qualità dell’aria che respiriamo in casa. Anche la muffa troverà un ambiente sfavorevole al suo formarsi per le qualità anticondensa e antibatteriche naturali dei componenti igienizzanti delle pitture naturali.

Cappotto interno in sughero – Grazie al diagramma trasmittanza/spessore isolante  sono sufficenti  anche solo pochi centimetri di coibente per ottenere significative riduzioni del valore di trasmittanza U, che si traducono in minori dispersioni energetiche durante la stagione invernale.

  • INTERVENTI DI RISANAMENTO UMIDITA’ INTERNA
  • Uno studio poco accurato della stratigrafia delle pareti e di conseguenza una parete può risutlare risulta poco isolata, innesca la creazione di fenomeni quali la formazione di condensa all’interno delle strutture periferiche, e la crescita di colonie di funghi.

    L’attuale normativa prevede che con una temperatura interna dell’aria di+20° e un’umidità relativa del 65% non si debbano formare condense superficiali sulle pareti interne.
    Occorre sottolineare che se correttamente isolato e con tutti i ponti termici eliminati un immobile assai difficilmente potrà presentare delle condense interne.

RISOLVI DEFINITIVAMENTE I PROBLEMI CON LA MUFFA CHIAMACI

RISTRUTTURAZIONI CHIAVI IN MANO

LAVORI IN CARTONGESSO

GEOMETRA PRATICHE EDILI ROMA

RISTRUTTURAZIONE COMPLETA BAGNO

PARTE DEI LAVORI

CONTATTACI RISPONDEREMO ENTRO 12 ORE

Per ristrutturazioni edilizie chiavi in mano o parziali, per avere idee su come arredare la tua casa o locale commerciale, per avere un progetto e vedere ancor prima di effettuare i lavori le tue idee, non esitare mandaci una mail è gratuito.

6 + 1 = ?

COMMERCIALE 0692919682

Per avere maggiori chiarimenti sui nostri servizi

TECNICO - 389 285 1998

Un nostro tecnico risponderà alle vostre domande

SEGUICI ANCHE SU